Mida Concorsi

Scorrimento graduatoria 235 Marescialli Carabinieri 2024

Tabella dei Contenuti

dettaglio divisa da Carabiniere durante un picchetto d'onore

Pubblicato il Bando del Concorso 177 Vice Ispettori Tecnici Polizia di Stato 2024.

Il Concorso Vice Ispettori Tecnici Polizia di Stato 2024 mette a disposizione 177 posti, nel Settore di impiego Sicurezza Cibernetica.

Dei predetti posti, 29 sono riservati al personale in servizio nel ruolo dei sovrintendenti tecnici in possesso dei previsti requisiti.

Ai candidati appartenenti alle sottoelencate categorie, purché in possesso degli altri requisiti previsti dal bando, sono rispettivamente riservati:

  • 1 posto a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo
  • 44 posti al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di 2° grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di Polizia o alle Forze Armate, con priorità assoluta rispetto ad altre riserve di posti eventualmente previste dalle leggi speciali a favore di particolari categorie di persone
  • 4 posti agli Ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale
  • 3 posti a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo

I posti oggetto delle riserve, ove non coperti per mancanza di vincitori, saranno assegnati agli altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito.

Requisiti del concorso

Possono partecipare al Concorso 177 Vice Ispettori Tecnici Polizia di Stato 2024 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non aver compiuto il 28° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato con almeno 3 anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite di età per la partecipazione al concorso è di 33 anni.
  • possesso del diploma di istruzione secondaria, diploma di laurea o laurea magistrale consultabili all’interno del Bando

Gli altri requisiti richiesti possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.